Cos'è uno storyboard?
Uno storyboard è una rappresentazione grafica del modo in cui verranno eseguite le riprese video sul set, inquadratura dopo inquadratura. E' composto da quadrati con illustrazioni o disegni (schizzi) che rappresentano le scene chiave pianificate per il video prima che inizi la produzione, con delle note per specificare cosa sta succedendo.
Si possono inserire delle frecce e indicazioni che suggeriscono le azioni dei personaggi, si possono descrivere i campi per descrivere la scena, dialoghi dei personaggi, i movimenti di macchina, il tipo di illuminazione, i luoghi, eventuali voci fuori campo, effetti da inserire in post-produzione.
In sintesi, insomma, ci mostra la storia narrata con immagini disegnate su carta e riusciamo quindi a farci un'idea sul video finale.
E' utile per la regia ma anche per gli attori, i macchinisti, i post-produttori.
Lo storyboard del mio gruppo
Dopo aver letto molto bene la sceneggiatura, abbiamo iniziato lo storyboard cercando di essere il più chiari possibili per facilitare la comprensione. Durante questa fase non tutti hanno collaborato, ma solamente tre persone. Io non mi sono occupata dei disegni perché sono negata, ma ho suggerito quali inquadrature fare e le note da scrivere insieme alla Matilde, mentre Fabio si è occupato dei disegni.
Commenti
Posta un commento