"Disposti a tutto" Storyboard

 Cos'è uno storyboard?

Uno storyboard è una rappresentazione grafica del modo in cui verranno eseguite le riprese video sul set, inquadratura dopo inquadratura. E' composto da quadrati con illustrazioni o disegni (schizzi) che rappresentano le scene chiave pianificate per il video prima che inizi la produzione, con delle note per specificare cosa sta succedendo.

Si possono inserire delle frecce e indicazioni che suggeriscono le azioni dei personaggi, si possono descrivere i campi per descrivere la scena, dialoghi dei personaggi, i movimenti di macchina, il tipo di illuminazione, i luoghi, eventuali voci fuori campo, effetti da inserire in post-produzione.

In sintesi, insomma, ci mostra la storia narrata con immagini disegnate su carta e riusciamo quindi a farci un'idea sul video finale.

E' utile per la regia ma anche per gli attori, i macchinisti, i post-produttori.

Lo storyboard del mio gruppo

Dopo aver letto molto bene la sceneggiatura, abbiamo iniziato lo storyboard cercando di essere il più chiari possibili per facilitare la comprensione. Durante questa fase non tutti hanno collaborato, ma solamente tre persone. Io non mi sono occupata dei disegni perché sono negata, ma ho suggerito quali inquadrature fare e le note da scrivere insieme alla Matilde, mentre Fabio si è occupato dei disegni. 

Storyboard

Conclusioni

Attraverso la votazione ha vinto lo storyboard del gruppo 3 anche perché era uno tra i più completi e ordinato. Personalmente avevo votato quello del gruppo 2 perché mi piacevano di più le inquadrature e com'era strutturato.
La realizzazione di questo lavoro è stata più complicata rispetto alle altre perché non ci siamo confrontati a quattro occhi ma solo attraverso meet. Un'altra problematica riguarda il template che ci è stato fornito dai professori perché nessuno aveva la possibilità di stamparlo e di conseguenza abbiamo realizzato i disegni su un foglio bianco ed il risultato non è dei migliori perché non è ben curato. Ma tralasciando questo particolare, eravamo soddisfatti del lavoro finito perché ci siamo impegnati.

Commenti