PHOTOCHALLENGE 07 #LEMIEGIORNATEACASA

 In questo lavoro dobbiamo rappresentare i nostri stati d'animo durante le giornate.

La challenge fotografica, ideata dai professori, è una vera e propria sfida tra noi compagni di classe. Ogni settimana il tema cambia e noi dobbiamo fotografare ed elaborare le foto in modo creativo ed originale per riuscire ad ottenere più punti possibili, rispettando il regolamento del brief assegnato. Al termine di queste sfide, verrà annunciato un vincitore. Il tema di questa settima sfida è "le mie giornate a casa".
Mai avrei pensato che un giorno sarei stata in quarantena e avrei dovuto assistere ad una pandemia. Questo è il motivo della scelta di questo tema un po' insolito.
Ho fotografato così gli stati d'animo che provo in questi giorni difficili. Ho effettuato cinque scatti totali: il primo ritrae il momento del risveglio, per me traumatico. Rimanere chiusa in casa provoca in me una sensazione di soffocamento perché sono sempre le stesse cose e sempre la noia che mi accompagna, da qui il secondo scatto. Quello successivo ho deciso di farlo con il mio gatto perché mi trasmette felicità. Infine gli ultimi due rappresentano la spensieratezza perché in alcuni momenti della giornata mi isolo per dimenticare, anche solo per poco, tutto il caos fuori. Per riuscire a scattare le foto ho usato il cavalletto ed in alcune ho chiesto l'aiuto di mia sorella. Una volta selezionate le migliori, le ho aperte su Photoshop. Per enfatizzare le emozioni provate, ho scelto di accompagnarle con una frase che la rispecchi. Ho apportato variazioni simili a tutte le foto modificando i valori tonali, bilanciamento del colore e il bianco e nero. In alcune con lo strumento "pennello correttivo al volo" ho nascosto le imperfezioni. La serie di foto sono in bianco e nero perché la mancanza di colori spinge l'osservatore a guardare oltre.
Una volta completate le modifiche e soddisfatta del risultato ho salvato in .PSD per poter apportare delle modifiche in qualsiasi momento e in .JPG per poterla inserire su Drive e nel blog.
Questo lavoro mi è piaciuto perché mi sono sentita parecchio libera sia nella scelta delle foto ma anche nella post produzione anche se ho riscontrato difficoltà durante gli scatti. Grazie a questo lavoro sto migliorando nell'editing e ho scoperto nuovi strumenti.


Disgusto

Noia


Felicità


Curiosità

Spensieratezza




































Commenti