Photo Challenge 05 #ilbiancoeilnero

In questo lavoro dobbiamo rappresentare un contrasto tra il bianco e il nero.

La challenge fotografica, ideata dai professori, è una vera e propria sfida tra noi compagni di classe. Ogni settimana il tema cambia e noi dobbiamo fotografare ed elaborare le foto in modo creativo ed originale per riuscire ad ottenere più punti possibili. Al termine di queste sfide, verrà annunciato un vincitore. Il tema di questa quinta sfida è "il bianco e il nero" inteso come contrasto tra due entità differenti opposte oppure complementari che si confrontano nella stessa immagine.
Ho scelto di accostare il ghiaccio al fuoco perché, come sappiamo, sono due elementi della Terra opposti tra di loro. Per realizzare l'idea, ho posizionato il ghiacciolino su una superficie rialzata nera e per riuscire ad accendere il fuoco su quest'ultimo mi sono procurata del cotone successivamente imbevuto nell'alcool denaturato etilico. L'ho posizionato sul ghiaccio e con un fiammifero ho acceso la fiamma. Dopo aver scelto lo scatto migliore tra quelli che ho fatto, l'ho aperto su Photoshop. Come primo passaggio con il timbro clone ho coperto alcune zone chiare e non uniformi, successivamente ho isolato il ghiaccio con la selezione rapida per poter bilanciare i colori, modificare i valori tonali e le curve così da ottenere un colore freddo. Ho ripetuto gli stessi passaggi con la fiamma per renderla più calorosa. Per creare il riflesso del ghiaccio ho selezionato l'elemento, copiato e successivamente ruotato, alterato ed inclinato. Ho applicato dei filtri per renderlo più realistico e perfezionato con il timbro clone. Per concludere ho salvato in .PSD per poter apportare delle modifiche in qualsiasi momento e in JPG per poterla inserire su Drive e nel blog.
Anche se ho riscontrato un po' di problemi, in seguito risolti, ritengo che questo lavoro sia stato molto interessante perché non avevamo regole da seguire e quindi potevamo sbizzarrirci.


Ghiaccio bollente 

Commenti